RISERVATO: Amministratori Delegati, Direttori Generali o Direttori Risorse Umane




Le presento il sistema più efficace e collaudato per rendere i
Vostri Top Manager e Middle Manager in grado di sviluppare
e far esprimere il meglio delle competenze di
ciascuna Risorsa Umana che gestiscono.












Non è uno strumento “magico”,
ma un METODO STRUTTURATO
e COLLAUDATO
in oltre 20 anni di esperienza
con Aziende Italiane e Multinazionali.




Buongiorno, mi chiamo Andrea Grassi, sono
Co-Fondatore di Ekis – The Coaching Company e sono Responsabile della sua Business Unit Ekis Corporate, specializzata nello sviluppare le performance di grandi aziende nazionali e multinazionali.

In questi 20 anni abbiamo sviluppato progetti per: Barilla, Bulgari, Enel, Mediaset Premium, Technogym...

Non ho però intenzione di annoiarla parlandone di noi, le ho scritto invece questa lunga lettera per parlarle di cosa possiamo fare per la sua Azienda.

Parto dall’inizio della questione…

Gli obiettivi aziendali dipendono, oggi più che mai, dalla capacità delle singole risorse umane di raggiungere gli obiettivi che sono stati assegnati loro.
Negli scenari attuali, sono le persone che compongono l’Azienda l’elemento che fa la reale differenza nei risultati finali.



Molto spesso, nonostante i processi siano definiti ed efficienti e il livello di competenze specifiche sia generalmente adeguato, i singoli - e l’azienda - non riescono a raggiungere i propri obiettivi a causa di comportamenti limitanti: Tutto questo diventa un ostacolo INTERNO che si aggiunge a tutte le altre sfide con cui l’organizzazione si confronta quotidianamente.
Quindi, nonostante l’organizzazione dovrebbe esprimere il proprio meglio per avere ragione del Mercato e dei Concorrenti, questo ostacolo interno diventa un sabotaggio che compromette il clima, il livello di performance, i risultati di fine anno e, di conseguenza, il profitto aziendale.


Nei Mercati attuali, i prodotti, il marketing e i modelli organizzativi non sono più, da soli, in grado di garantire la vittoria. Ciò che fa realmente la differenza sono le persone che compongono l’azienda.

E questo è assolutamente vero
nel bene e nel male.



La capacità dei Manager, a ogni livello, di gestire i comportamenti limitanti del singolo e metterlo nelle condizioni di esprimere il meglio del suo reale potenziale, è fondamentale per il successo finale dell’organizzazione.


In questi 20 anni di affiancamenti a grandi aziende dei settori più diversi, siamo in grado di affermare con assoluta certezza, anche grazie ai riscontri concreti ottenuti, che: maggiore è l’idoneità del Management aziendale a gestire il proprio team da un punto di vista comportamentale e di atteggiamento, maggiori sono i risultati dell’organizzazione.


Per il Manager moderno sono necessarie le più avanzate capacità di people management. E non sto parlando dei “classici” di gestione delle Risorse Umane, insegnati ormai in tutte le salse e che fanno parte delle “storiche” teorie, quanto piuttosto di ciò che oggi è necessario aggiungere al set di competenze del Management, per renderlo capace di gestire persone in contesti sempre più veloci, flessibili, pressanti e competitivi.

Oggi, le capacità che, più di tutte, sono fondamentali per supportare l’azienda al raggiungimento degli obiettivi e garantire l’implementazione corretta delle strategie pianificate, sono le capacità di Personal Coaching e Team Coaching del Management.

Il Coaching è ciò che permette al Manager moderno di:

  • Mantenere alto il morale e la motivazione delle proprie risorse
  • Creare i giusti contesti di teamwork
  • Creare un clima di comunicazione aperta
    e confronto
  • Far esprimere alle persone il meglio di sé
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi
  • Creare un “ambiente” favorevole
  • Responsabilizzare adeguatamente gli altri
  • Guidare efficacemente il team
  • Gestire l’atteggiamento del singolo

Bene, in questa situazione, in questo mercato e in questo particolare decennio, è una priorità assoluta mettere il Management Aziendale nelle condizioni di concretizzare queste attività, per il bene dell’organizzazione e dei risultati di fine anno.



Perché le stiamo parlando proprio noi di queste cose?


Siamo molto orgogliosi di dire di essere l’azienda che ha portato il Coaching in Italia.
Le nostre prime sessioni sono state erogate nel 1996 e da allora il Coaching ha iniziato a crescere fino a diventare “la moda” dei giorni nostri.

Molte aziende oggi si sono convertite all’insegnamento del Coaching pur avendo un DNA completamente diverso, altre si sono “ribrandizzate” iniziando a parlare di Coaching, anche se nella pratica fanno poco di più della semplice formazione o consulenza.

Di fatto, tutte queste organizzazioni non sono specializzate e non erogano – a parte attività di “formazione per il Coaching” – vere e proprie sessioni di Personal e Team Coaching.
Dispongono soltanto di conoscenze teoriche e molta poca pratica.

Ekis – The Coaching Company, è invece la prima azienda italiana in ambito Coaching, per:



"Andrea ha una spiccata capacità di capire immediatamente le necessità del suo cliente e di tradurle in eventi di successi che riescono a creare forte motivazione all'interno del team. Per me è stato, ed è, un vero partners nel gestire anche le situazioni di cambiamento più complesse. È un attento osservatore delle dinamiche di gruppo."
Mara Caponetti, HR Manager SC Johnson

"Abbiamo affidato ad Andrea Grassi e a tutto il team Ekis l'importante compito di traghettare la MAW verso una nuova mentalità capace di traguardare obiettivi ambiziosi mai approcciati prima. I risultati raggiunti ad oggi confermano che cambiare è possibile e che affidare il progetto ad Andrea è stata la scelta giusta."
Barbara Di Pasqua, Responsabile di Area MAW Spa


Oltre a questo il nostro Master in Coaching è il programma di riferimento, in Italia, per chiunque voglia ottenere una certificazione e diventare un professionista del Coaching in ambito Business, Sport o Life.
Dal 2010 abbiamo formato più di 500 Coach che oggi operano nei 3 settori.

“Il coaching è il processo attraverso il quale un Coach aiuta il proprio cliente a stabilire, chiarire o riformulare i propri obiettivi e lo aiuta a raggiungerli più velocemente attraverso strategie concrete, migliorando i punti di forza e minimizzando quelli di debolezza durante il percorso.”
Alessando Mora – Master Trainer PNL e socio Ekis Srl

Ecco perché le stiamo parlando proprio noi dell’importanza del Coaching per la vostra Azienda.


Rendere il Vostro Management in grado di fare efficaci attività di Personal e Team Coaching alle Risorse Umane che gestiscono, tanto da renderle l’elemento che fa la differenza nel risultato finale, non è tanto un processo di “semplice formazione nel quale trasferire concetti”, quanto piuttosto un vero e proprio percorso di Coaching finalizzato a trasferire concrete capacità di Coaching.


È per questo che Ekis Corporate, Business Unit di Ekis e specializzata nello sviluppo delle performance di grandi aziende e multinazionali, ha creato Coaching Academy for Manager, un percorso unico e specificatamente rivolto al management aziendale per trasferire loro le più efficaci capacità di coaching.



Coaching Academy For Manager è un percorso che trasferisce efficaci strategie di coaching e, al contempo, è un programma di coaching fatto sul singolo Manager.



Mentre vengono trasferite le capacità in questione, i Business Coach Ekis Corporate fanno attività di coaching direttamente con i partecipanti, per sviluppare il loro potenziale prima che quest’ultimi siano in grado di fare lo stesso con i propri riporti.

Il percorso esperienziale così organizzato garantisce il massimo del risultato.

Non esiste un altro percorso simile, perché Coaching Academy For Manager è l’unico che trasferisce competenze specifiche mentre, CONTEMPORANEAMENTE, fa empowerment sul Management Aziendale.



Consideri che al termine del nostro lavoro insieme, il membri del vostro Top Management e Middle Management saranno in grado di:
  • Comunicare efficacemente
  • Gestire i conflitti interni
  • Orientare le proprie risorse al confronto e al feedback
  • Sviluppare il giusto atteggiamento nel team
  • Motivare (e auto-motivarsi)
  • Far crescere le proprie risorse
  • Sviluppare la responsabilità individuale
  • Orientare agli obiettivi
  • Elevare gli standard personali
  • Esercitare efficacemente la leadership



MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI




Per adesso la ringrazio della sua attenzione e del suo tempo.

In bocca al lupo per i progetti della vostra azienda.

Andrea Grassi.







Supportiamo aziende ed organizzazioni complesse, ne incrementiamo le performance, miglioriamo l’atteggiamento e le abilità delle risorse umane, e rimuoviamo le inefficienze nelle dinamiche interpersonali, attraverso i nostri servizi di peak performance training, team coaching e personal coaching.